Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La mostra di MARKKU PIRI a Firenze

23 Marzo – 4 Giugno 2017 Palazzo Medici Riccardi 

MARKKU PIRI è un artista e designer finlandese. Il suo interesse si estende dalla pittura alla progettazione di oggetti di arredo e alla creazione di costumi e scenografie per spettacoli teatrali.

La mostra a Palazzo Medici Riccardi si focalizza sull'arte vetraria e sul disegno tessile e unisce opere in vetro, dipinti e serigrafie.
La coerenza di questi elementi di arredo e la stretta connessione visiva richiamano il concetto di opera d'arte totale; un progetto di interazione di tutte le arti, basato sul superamento delle differenze tra le varie discipline.
L'idea di opera d'arte totale affonda le sue radici nel XIX secolo. E’ un approccio culturale che ha interessato trasversalmente la società durante la prima metà del Novecento (dall'Art Nouveau al Bauhaus) per poi perdere gradualmente rilevanza fino al volgere del secolo e rinnovarsi in questi ultimi decenni attraverso l'idea di interdisciplinarità .

L'opera d'arte totale si concretizza nella fusione di diversi mezzi espressivi e confluisce in una prassi estetica unitaria, che non si compone attraverso la somma delle varie discipline ma attraverso la loro fusione.

La predilezione per l'arte vetraria (con la sua pratica antica) e i temi naturali dei tendaggi e dei dipinti esprimono un doppio legame simbolico con la natura e con la storia.

Una relazione tra identità storica e ambiente fisico che esprimono appartenenza culturale e legame viscerale con la natura. La continuità con l'esterno e la relazione intima con la natura e con le sue trasformazioni denotano un approccio decisamente nordico: acqua, fiori e pietre sono i soggetti prediletti dei tessuti e dei dipinti,
Il rapporto istintivo con la natura si somma a una connessione tra gli uomini, espressa attraverso la cultura e il pensiero.

Le forme arcaiche di alcuni vasi, il colore ametista che ricorda i vetri romani della Pianura Padana, e il metodo antico di fusione del vetro, sono intese come segno di identità di specie.

Utilizzare materiali e immagini per esprimere il proprio rapporto intimo con la natura e con la storia è insieme una presa di coscienza della propria identità, e una volontà di mettersi a confronto con se stessi e con le proprie origini.



This post first appeared on Il Cadavere Squisito, please read the originial post: here

Share the post

La mostra di MARKKU PIRI a Firenze

×

Subscribe to Il Cadavere Squisito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×