Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Dove ritrovarsi a Helsinki d’inverno: la capitale finlandese in 5 passi

Dove ritrovarsi a Helsinki d’inverno: la capitale finlandese in 5 passi
Fermata Spettacolo

La capitale finlandese sotto le feste di Natale si ammanta di bianco e di luci sfavillanti che ne addobbano vie e negozi tra canti in tema per un’atmosfera frizzante e suggestiva. Le temperature si fanno pungenti, mentre le tute da sci diventano l’abbigliamento più usuale per bambini e musicisti di strada. Cosa fare e vedere a Helsinki in questo periodo? Ecco i luoghi di ritrovo più gettonati, e le nostre attrazioni preferite. Per ulteriori approfondimenti https://www.myhelsinki.fi/en

Oodi Central Library: la nuova pionieristica biblioteca di Helsinki

Oodi Central Library © Fermata Spettacolo

Un luogo davvero unico, capace di racchiudere in sé un cinema, una sala lettura open space, una terrazza con vista mozzafiato sulla città, aule interattive co-working dove poter cucire, creare con stampanti 3D, discutere di progetti, registrare musica e montare film. Il vero cuore pulsante di Helsinki, luogo per tutte le età, che di domenica mattina accoglie intere famiglie. Nato da appena un mese, conta già 10.000 visitatori giornalieri. Uno spazio aperto 7 giorno su 7, capace, dalla mattina fino a tarda sera, di accogliere calorosamente i suoi ospiti anche nelle giornate più fredde con una pionieristica idea di biblioteca, dove i libri si fanno fedeli compagni di avventure, spunto necessario per ore di relax, crescita e creatività.

Helsinki Central Library Oodi
Töölönlahdenkatu 4
Orari: Lu-Ve 8–22 | Sa-Do 10–20

L’arte contemporanea ad Amos Rex e Kiasma

Respirare una frizzante ventata di contemporaneità nei musei dall’architettura davvero accattivante Amos Rex e Kiasma: due luoghi dove le luci e le forti emozioni fanno da padroni. In Amos Rex, costruito sotto il livello del suolo, con aperture sull’esterno simili ad oblò dalle quali è possibile sbirciare al suo interno, aperto da pochi mesi, le file sono davvero molto lunghe fin dalle prime ore di apertura, ma ne vale ben la pena. Kiasma vi permetterà di guardare la realtà con occhi diversi, sperimentando punti di vista inusuali su spazi, cose e persone. Un consiglio: entrambi i musei hanno aperture serali fino alle 20 inoltrate, consigliate per chi vuole esser certo di visitarle con calma.

Museum of Contemporary Art Kiasma
Mannerheiminaukio 2
Ma 10–18 | Me–Ve 10–20.30 | Sa 10–18 | Dom 10–17
Lunedì chiuso

Amos Rex
Mannerheimintie 22–24
Orari: Lu 11– 18 | Martedì chiuso | Me-Gio  11 – 20 | Ve 11 – 18 | Sa-Do 11-17

Alvar Aalto House: la casa del grande architetto

Alvar Aalto © Fermata Spettacolo

Un design funzionale che affascina ad ogni sguardo, una scoperta continua in ogni angolo della casa. La visita guidata vi condurrà all’interno della splendida abitazione del famoso architetto che qui, insieme alle due mogli, diete vita alle sue più note creazioni. Per la visita si consiglia la prenotazione scrivendo a [email protected]

The Aalto House

Riihitie 20
https://www.alvaraalto.fi/

Soumenlinna, l’isola fortezza

In battello verso Soumenlinna © Fermata Spettacolo

Un’isola fortezza, patrimonio dell’UNESCO, spazzata dai venti, che ti permette di scoprire le origini di Helsinki tra sentieri a picco sul mare e laghi ghiacciati d’inverno. Una piacevole passeggiata di circa 45 minuti vi condurrà fino al punto di approdo del re di Svezia. Lungo il percorso potrete ammirare fortificazioni sotterranee ricoperte di erba, simili a case di hobbit, cannoni, e numerosi musei: assolutamente consigliato quello sulla storia di Soumenlinna, nel centro informazioni, ed il piccolo musei dei giocattoli, dove potrete ammirare rarità e cimeli dei secoli passati. Ogni giorno numerosi battelli salpano dal porto di Helsinki verso l’isola: la traversata dura circa 15 minuti e costa poco più di due euro. Un prezzo davvero modico che vi permetterà di rimirare la vista della città dal mare, solcato da imponenti navi da crociera.

I sapori nordici di Helsinki, dalla mattina alla sera

Una creazione di Salutorget © Fermata Spettacolo

E per concludere, non possiamo dimenticare il cibo. Il modo migliore per gustare a pieno i sapori nordici di Helsinki? Partire alla grande con la sovrabbondante e squisita colazione da Ekberg, la più antica pasticceria della città, che ogni giorno sforna dolci squisiti. Quindi rilassarsi con un pranzo tra le prelibatezze culinarie della nordic cousine di Juuri, capace di stupirti con portate dagli accostamenti audaci e minimal. Concedersi un break e un caffè al fresco e giovane Hippo Green e terminare la giornata con una cena nella raffinata e visionaria cucina di Salutorget.

Dove ritrovarsi a Helsinki d’inverno: la capitale finlandese in 5 passi
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Dove ritrovarsi a Helsinki d’inverno: la capitale finlandese in 5 passi

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×