Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Umbria Jazz 17esima Edizione: il Jazz straordinario di Perugia

Umbria Jazz 17esima Edizione: il Jazz straordinario di Perugia
Fermata Spettacolo

Sul palco dell’Arena Santa Giuliana due concerti al femminile, quello delle Ladies e quello di Dee Dee Bridgewater.

Ladies ha preso l’avvio dalla Philarmonie de Paris nella giornata dei diritti delle donne, ed è costituita da una band di talenti tutti al femminile, composta da sette musiciste originarie da diversi Paesi del mondo: Renee Rosnes al pianoforte, Nariko Ueda al contrabbasso, Allison Miller alla batteria, Ingrid Jensen alla tromba, Anat Cohen al clarinetto, Melissa Aldana al sax e alla voce Cecile McLarin Salvant.

Il loro  repertorio è composto da brani standard jazz minuziosamente arrangiati e reinterpretati con una tecnica superlativa rielaborando ed eseguendo tali brani con serietà ed impegno tanto che hanno suscitato lunghissimi applausi da tutto il pubblico presente, parte di essi rivolti anche alla voce splendida della cantante Cecile McLarin Salvant per nulla intimorita dall’inevitabile confronto con colei che sarebbe salita poi sul palco nella seconda parte del concerto: Dee Dee Bridgewater.

Non nuova a tale esperienza (c’era già stata nella prima edizione del 1973 a 23 anni nella famosa orchestra di Thad Jones e Mel Lewis ed è ritornata a Perugia in più edizioni) nella sua lunga carriera ha vinto tre Grammy e un Tony Awards, quale migliore attrice non protagonista in un musical e collaborato con i più grandi musicisti del mondo come Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, Max Roach e Sonny Rollins solo per citarne alcuni. Dopo tanti progetti dedicati alle voci femminili del jazz da Ella Fitzgerald a Billie Holiday, si presenta al pubblico di Perugia con un nuovo progetto discografico e un nuovo tour tutto dedicato alla musica di Memphis, Tennessee, sua città natale ma anche una delle grandi capitali della musica americana, ispiratrice di tantissimi grandi successi internazionali.

Dee Dee conquista la platea dell’Arena, la sua energia, la sua grinta, la sua unica e inimitabile voce rendono il concerto assolutamente irresistibile. Insomma non c’è alcun dubbio: è lei la Regina del jazz non solo a Perugia per Umbria Jazz ma nel mondo intero.

Appuntamento alla XV Edizione di Umbria Jazz Winter ad Orvieto dal 28 dicembre al 1 gennaio 2018.

Umbria Jazz 17esima Edizione: il Jazz straordinario di Perugia
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Umbria Jazz 17esima Edizione: il Jazz straordinario di Perugia

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×