Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il camerino nel salone di Quei due (Staircase – Il sottoscala) al Teatro Quirino

Il Camerino Nel Salone di Quei due (Staircase – Il sottoscala) al Teatro Quirino
Fermata Spettacolo

“Night and day” notte e giorno, non è solo il brano intro dello spettacolo, ma la vita sempre ne “Il sottoscala(Staircase)” di “Quei due” barbieri. Da un lato il salone arredato con specchi come fossero di camerino con luci a faretti tutti intorno e dall’altro il sottoscala è la cucina, quindi  la porta a sinistra accede all’appartamento di Harry e Charlie e sulla scala vive la mamma del primo. Bella ed efficace scenografia disegnata da Massimo Bellando Randone e al centro della scena la porta della bottega.

Giunta la sera i due dismettono le vesti del mestiere: Harry ha nostalgia del “clapte clapte” delle scarpe e dei cavalli quando piove sulla strada e della sua vita in campagna; Charlie ricorda i suoi trascorsi di ex attore e recita con echi shakespeariani  etero o non etero” con tanto di testina professionale bianca e parrucca. L’uno va a far compagnia alla mamma al piano di sopra e l’altro attende l’arrivo della figlia per il giorno dopo e si cruccia di come presentarle il suo compagno. Sì in effetti era sposato in precedenza.

Si sta facendo notte e la vita tranquilla e amorevole dei due è scossa dallo scampanellio alla porta. E’ un poliziotto e nessuno dei due ha il coraggio di aprire intimoriti da cotanta figura ufficiale e da sotto l’uscio la lettera svela un mandato di comparizione per atti osceni in luogo pubblico a carico di Charlie. E’ passato tanto tempo, nei ricordi di quest’ultimo quando si trovò seduto, con una tovaglia di osteria abbigliata a gonna e braghe calate, sulle gambe di un poliziotto, per amorevoli effusioni,  donde la denuncia cui la missiva si riferisce.

Ottima nuance di colore nella scelta di Moris Verdiani, per i costumi  dei protagonisti sulle tonalità del nocciola, marrone nella vestaglia da camera di Tullio Solenghi  e verde per il panciotto e la giacca di Massimo Dapporto per il primo atto; al secondo la cromaticità vira al rosso e blu nel pigiama e  giacca da camera o vestaglia di seta dei due.  Notte inoltrata, e ritroviamo Charlie con bottiglia in mano e frigo aperto: non riesce a dormire per la convocazione del giudice e Harry lì sempre prodigo di attenzioni a consolarlo e tra le classiche scaramucce di coppia tra chi lascia i peli sul rasoio in bagno e chi non pulisce la teiera, scorre la vicenda.

Ma la dialettica snocciola per l’uno come dire alla mamma che vive con un uomo e per l’altro come spiegare alla sorella del perché il suo compagno non si sia sposato. E nei due il desiderio di poter avere un bambino da coccolare. Entrambi grandi art-makers della comicità e dello spettacolo brillante ben diretti da Roberto Valerio nel testo di Charles Dyer degli anni sessanta che nell’Inghilterra di allora puniva con denuncia e condanna penale la convivenza tra omosessuali. Lo spettacolo descrive come ci sia voluto mezzo secolo perché se ne potesse parlare. E perché in Italia potesse diventare legge la convivenza per coppia di fatto e qualche barlume si potesse aprire per le adozioni.

E se qualche grattacapo potrebbe creare separazione in una bellissima vita di coppia di oltre 30 anni, visto che il colmo per un barbiere è andare matto per i pelati, in questo caso il tutto si risolve in capo a Harry, togliendo il turbante, vista la vergogna nell’essere rimasto calvo, e  infilando una parrucca, tra ilarità e il balletto sulle note di “Night and day” per un appaluso lungo oltre la musica, alla destrezza scenica dei protagonisti.

Il camerino Nel Salone di Quei due (Staircase – Il sottoscala) al Teatro Quirino
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Il camerino nel salone di Quei due (Staircase – Il sottoscala) al Teatro Quirino

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×