Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Una casa dello stazzo in Gallura



Lo stazzo è una forma di insediamento rurale tipica della Gallura.Ha origini molto antiche.
La sua peculiarità consiste  nella contemporanea presenza di più colture e allevamenti.La forma di allevamento predominante è quella del bovino ma anche degli ovini, caprini e  suini.
Lo stazzo è un'unità produttiva autosufficiente,la produzione è volta in primo luogo verso il consumo del nucleo familiare.La superficie media è intorno ai 20-30 ettari.
Oggi dello stazzo rimangono quasi esclusivamente i fabbricati, mentre  non vi sono le famiglie che vi risiedevano  , eccetto poche eccezioni nelle zone vicine ai centri abitati prossimi al mare.
Il fabbricato dello stazzo ha forma rettangolare, con poche finestre di piccola dimensione perchè la porta d'ingresso, quasi sempre aperta serve anche da sorgente luminosa.
Questa casa "stazzina" è abbastanza  importante, con muratura curata e graniti lavorati nei capitelli e nei riquadri. Al suo apice il fabbricato diviene "lu palazzeddu", quando si aggiunge un piano superiore,spesso con balcone. Ma in questo caso siamo all'evoluzione "da  pastori a signori",come in un famoso testo sulla storia della Gallura.


This post first appeared on Giardini In Gallura, please read the originial post: here

Share the post

Una casa dello stazzo in Gallura

×

Subscribe to Giardini In Gallura

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×